Durante il mese di giugno, in occasione delle Giornate Mondiali dedicate al rispetto e alla tutela dell’Ambiente e degli Oceani, Yves Rocher, brand bretone fondatore della CosmétiqueVégétale® dal 1959, promuove iniziative a sostegno dell’ambiente. Un gesto concreto per la Terra.

Si è tenutaieri, mercoledì 19 giugno, l’attività di pulizia del Naviglio Grande di Milano promossa da Yves Rocher Italia -Società Benefit dal 2021 -in collaborazione con Angeli del Bello Milano, un’Associazione apartitica e senza scopo di lucro nata nel 2022 dall’incontro tra SimoneLunghi, fondatore degli Angeli dei Navigli, RobertodeMicco, presidente dell’associazione Extrapulita, ed Alessandra Zecchi, responsabile e coordinatrice della fondazione Angeli del Bello di Firenze.
Oltre 50 persone hanno preso parte a questa iniziativa attivandosi in prima persona per pulire la zona circostante alla Darsena di Milano prima attraverso un percorso a piedi nella zona limitrofa e poi «inacqua» a bordo di particolari canoe chiamate Dragon Boat della Canottieri San Cristoforo. Una minuziosa pulizia del naviglio che ha visto i partecipanti operativi a raccogliere tutto ciò che quotidianamente viene gettato nei canali e nelle strade della capitale meneghina.
Oltre 90 kg di spazzatura sono stati raccolti: scarti ed immondizia di varia natura ma anche pesanti ed inquinanti oggetti in ferro come un carrello della spesa – prelevato proprio direttamente dall’acqua -un palo ed un cartello della segnaletica stradale. Tutto ciò che è stato raccolto è stato poi consegnato direttamente ad AMSA che potrà occuparsi del riciclo.
Partner, inoltre, di questo progetto lo studio creativo e brand di abbigliamento Linea Daria che ha sviluppato insieme al brand il claim «SENZA TE (RRA), MI MANCA L’ARIA». Uno slogan impattante in grado di trasmettere un messaggio forte con l’obiettivo di sensibilizzare tutti ad una maggiore cura ed attenzione verso il nostro Pianeta. Questo motto è diventato anche protagonista di t-shirt e cappellini personalizzati che sono stati distribuiti a tutti i partecipanti: un ricordo da portare a casa comesimbolo di una giornata solidale.